L’11 febbraio p.v. si terrà presso Ecipa il workshop “Efficienza Energetica: Rilevanza dello scenario attuale e trend” dalle 9.00 alle 13.10 e dalle 14.00 alle 18.10
c/o ECIPA Via della Pila 3/B – Venezia Marghera

Il workshop è realizzato nell’ambito del progetto “Trasmettiamo energia” finanziato dalla Regione del Veneto, nell’ambito del quale Ecipa è uno dei partner.

Il legame tra energia, ambiente ed economia richiede di essere pienamente compreso e guidato attraverso lo sviluppo di nuove conoscenze scientifiche e tecnologiche.
La Strategia Energetica Nazionale affronta questo complesso legame declinando gli obiettivi secondo due prospettive:
(i) la riduzione dei consumi energetici attraverso la diffusione delle pratiche di efficienza energetica;
(ii) l’incremento dell’incidenza delle fonti rinnovabili sui consumi finali lordi di energia e una graduale discesa delle fonti fossili (che rimarranno tuttavia prevalenti).

Dopo un inquadramento iniziale sul tema verranno presentati i risultati delle ricerche condotte dall’Energy & Strategy Group del Politecnico di Milano che hanno l’obiettivo di analizzare e interpretare le dinamiche della filiera delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica in Italia.

Oltre ad un quadro sull’attuale politica energetica italiana ed europea verranno in particolare analizzate le dinamiche industriali e le opportunità di business nei comparti del solare, dell’eolico e delle biomasse (agroforestali, da rifiuti, gassose) nonché dell’efficienza energetica. Si discuteranno inoltre le necessità di sviluppo di nuove competenze per professionalità già esistenti (re-skilling) o nuove (up-skilling) al fine di supportare lo sviluppo di questi settori.

Ad interventi di esperti del settore (Energy & Strategy group del Politecnico di Milano) si alterneranno testimonianze aziendali su esperienze venete di efficientamento energetico in azienda o sviluppo di nuovi prodotti sostenibili.

Sono invitati operatori del settore e aziende del territorio.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Per informazioni: europa@ecipa.eu