Al via i workshop di Valore Artigiano, progetto della Regione del Veneto, promosso da Confartigianato Vicenza e CNA Vicenza con il patrocinio del Comune di Vicenza, la Camera di Commercio e l’Ente Bilaterale Artigianato Veneto con la partnership di Venice International University e Fuoribiennale.

Il progetto, fortemente voluto da Confartigianato e CNA Vicenza, nasce come evoluzione di precedenti esperienze progettuali realizzate da entrambe le Associazioni e si propone di aiutare gli artigiani a valorizzare le proprie competenze in una chiave rinnovata.

Il progetto si articola lungo tre principali direttrici:

DESIGN
Workshop
GIOVEDì 14 NOVEMBRE
ore 18.30 / 20.30

Gli artigiani avranno la possibilità di collaborare con designer internazionali nello sviluppo di nuovi prodotti che saranno presentati al Fuori Salone del Mobile di Milano 2014.
La combinazione tra design e artigianato ha dimostrato di essere una strada efficace per innovare prodotti tradizionali. Attraverso la presentazione di esperienze di successo di collaborazione tra designer e artigiani, il workshop mira a fornire indicazioni concrete all’artigiano su come selezionare e gestire la relazione con il designer e su come garantire un risultato di qualità.

E-COMMERCE
Workshop
GIOVEDì 21 NOVEMBRE
ore 18.30 / 20.30

Gli artigiani potranno trovare nuovi mercati attraverso la vendita dei propri prodotti online. L’ecommerce rappresenta una grande opportunità per allargare il mercato per i prodotti artigianali. Vendere on-line richiede però un approccio diverso a quello adottato per il commercio tradizionale. Nel workshop gli artigiani avranno la possibilità di approfondire le più efficaci modalità per vendere i loro prodotti online attraverso il confronto con le più importanti esperienze italiane sull’ecommerce di prodotti artigianali.

STAMPA 3D
Workshop
GIOVEDì 28 NOVEMBRE
ore 18.30 / 20.30

Gli artigiani affronteranno la loro conoscenza dei nuovi strumenti di produzione digitale. La diffusione delle stampanti 3D e in generale delle tecnologie di produzione digitale è considerata da molti come la nuova rivoluzione industriale.
Il workshop intende analizzare le potenzialità che queste nuove tecnologie offrono agli artigiani in termini sia di innovazione di prodotto sia di nuovi modelli di distribuzione.

Per ognuno di questi temi sarà attivato un laboratorio ne quale saranno coinvolti 10 artigiani. Per ogni laboratorio si prevedono 8 incontri di approfondimento nei quali gli artigiani potranno applicare i temi affrontati alla loro realtà aziendale.

La presentazione di ciascun laboratorio avverrà con un workshop di approfondimento condotto nella logica di un talk con interventi di professionisti-imprenditori esperti del tema. Gli incontri saranno aperti a tutti gli artigiani, mentre la partecipazione ai laboratori sarà a numero chiuso.

Per gli artigiani che parteciperanno ai 3 laboratori si prevede, inoltre, l’individuazione di operatori della distribuzione interessati alla commercializzazione di prodotti artigianali (es. serie limitate, produzioni su misura), e la costruzione di accordi quadro con i principali portali di ecommerce a livello nazionale ed internazionale.

Per maggiori informazioni: www.valoreartigiano.org