
FSE – FONDO SOCIALE EUROPEO PLUS – PR VENETO 2021-2027 – NEXT GENERATION WE – DGR 1321 del 25.10.2022
AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE
La Regione Veneto con Decreto n.286 del 17.03.2023 ha finanziato il progetto cod.57-0005-1321-2022
WE2A TECNICO SPECIALIZZATO DELLE LUCI
Rivolto a persone disoccupate con età fino ai 29 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito
OBIETTIVI
L’intervento mira a formare la figura di TECNICO SPECIALIZZATO DELLE LUCI, che sappia preparare un progetto di illuminazione e un piano luci, consultandosi con gli altri professionisti che collaborano alle riprese o alla realizzazione dell’evento – registi, coreografi, scenografi, Art Director, responsabili della fotografia, artisti, DJ e tecnici audio-video – per chiarire l’effetto che si vuole ottenere con le luci.
I destinatari alla fine del percorso formativo (competenze di professione + digital/green/soft skills) saranno in grado di impostare il piano di illuminazione; definire le soluzioni tecniche di illuminazione; installare dispositivi ed impianti di illuminazione; gestire il funzionamento dell’impianto di illuminazione;
esercitare efficacemente le soft skills in ambito lavorativo; esercitare la professione con una visione green; utilizzare le tecnologie digitali per il lighting design; valutare tutti gli elementi utili all’avvio della libera professione; definire e presentare l’idea di impresa.
CONTENUTI
FORMAZIONE PER TECNICO SPECIALIZZATO DELLE LUCI – 150h
FORMAZIONE PER LE COMPETENZE DIGITALI, GREEN E SOFT-SKILLS – 24h
FORMAZIONE OUTDOOR DI GRUPPO “BOOTCAMP” – 4h
MENTORING PER L’AUTOIMPRENDITORIALITA’ – 20h
ORIENTAMENTO DI GRUPPO – 4h
ORIENTAMENTO SPECIALISTICO O DI 2° LIVELLO INDIVIDUALE – 6h
TIROCINIO PRESSO AZIENDE OSPITANTI – 480h (3 mesi – minimo 30 ore settimanali /120 ore mensili)
ACCOMPAGNAMENTO AL TIROCINIO – 6h (minimo 2 ore per ogni mese di tirocinio)
VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI FINALI – 2h
DESTINATARI E REQUISITI
Ci si rivolge a 10 giovani disoccupati residenti o domiciliate in Veneto, percettori e non di sostegno al reddito, che abbiano un’età fino ai 29 anni (30 anni non compiuti). Il requisito minimo di partecipazione è il possesso di DIPLOMA DI SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE per PERITO elettrotecnici, elettronici,
informatici o industriali, o DIPLOMA PROFESSIONALE di GRAFICA o simili, o LAUREA IN AMBITI AFFINI. Sarà data precedenza a chi è in possesso di uno dei seguenti requisisti: ESPERIENZA LAVORATIVA e/o di STAGE di almeno 3 mesi nell’ambito di eventi, spettacoli e riprese o altre brevi esperienze nel settore; ATTESTATI DI FREQUENZA a percorsi inerenti il profilo professionale oggetto di formazione. In fase di selezione saranno valutate le seguenti caratteristiche ritenute indispensabili per un’esperienza proficua in termini di apprendimento: comprensione e produzione linguistica in italiano equivalente al livello B1; capacità comunicativo/relazionali; padronanza nell’utilizzare strumenti e software operativi; adeguata motivazione a partecipare all’esperienza proposta sia per la parte d’aula che per la parte di tirocinio e in particolare a ricoprire il ruolo di TECNICO SPECIALIZZATO DELLE LUCI che prevede necessariamente la disponibilità a muoversi spesso nel territorio.
In caso di esito positivo della procedura di selezione, la candidatura di persone destinatarie di altre progettualità nell’ambito di GOL, PR Veneto FSE+ 2021-2027 o altri progetti di Politica Attiva del Lavoro finanziati dalla Regione del Veneto, saranno ammesse dopo la chiusura dell’Assegno GOL da parte del CPI competente. A loro volta i destinatari del presente bando non possono partecipare ad altri progetti di Politica Attiva del Lavoro realizzati dalla Regione Veneto nel periodo in cui svolgono le attività previste dal progetto di Work experience.
POSTI DISPONIBILI: 10
SEDE DEL CORSO: MARGHERA VENEZIA
ATTESTAZIONE RILASCIATA: attestato dei risultati di apprendimento
INDENNITÀ DI FREQUENZA Per il solo tirocinio è prevista un’indennità di frequenza pari a 450,00 €/mese lordi solo con frequenza di almeno il 70% del monte ore mensile previsto dal progetto di tirocinio. L’indennità di tirocinio è pagata entro la fine del mese successivo alla frequenza.
La partecipazione al corso è gratuita.
Apertura termini presentazione domande – 27 marzo 2023
Chiusura termini presentazione domande – 28 aprile 2023 ore 10.00
(NON SARANNO ACCETTATE OLTRE TALE DATA E ORARIO)
I documenti di partecipazione potranno essere inviati:
all’indirizzo segreteria@ecipa.eu o spedite a
ECIPA SCARL VIA DELLA PILA 3/B – 30175 MARGHERA – VENEZIA
La graduatoria di selezione sarà pubblicata
entro il 28 aprile 2023
DOCUMENTI DA ALLEGARE
– Domanda di partecipazione – Scarica il documento da compilare cliccando qui
– curriculum vitae aggiornato con foto e autorizzazione al trattamento dei dati personali,
– copia di un documento di identità e del codice fiscale,
– Copia del titolo di studio posseduto
– DID (dichiarazione di immediata disponibilità) in corso di validità e rilasciata dal CPI di competenza;
– Copia di eventuali attestati per frequenza a corsi di formazione in ambito
– Copia di eventuale sostegno al reddito
In caso di titoli di studio non conseguiti in Italia, ma all’interno del territorio dell’Unione Europea ogni documento presentato in originale o in copia autentica dovrà essere accompagnato dalla traduzione ufficiale in lingua italiana. In caso di titoli conseguiti fuori dall’Unione Europea, dovrà essere esibito il titolo originale o copia autentica di originale legalizzato o con apostille. Ogni documento dovrà essere accompagnato dalla traduzione giurata in italiano.
La mancata presentazione alla selezione equivale a rinuncia all’intervento formativo, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.
PER INFORMAZIONI
ECIPA SCARL
VIA DELLA PILA 3/B INT. 1 – MARGHERA
041 928638 – Riferimento A. Scarpa – G. Bregolato
segreteria@ecipa.eu

Partner del progetto