E’ stato pubblicato, sulla Gazzetta Ufficiale n. 290 del 15 dicembre 2014, Il provvedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato del 4 dicembre 2014, che approva le modifiche al regolamento in materia di “rating di legalità per le imprese”,

adottato con delibera del 14 novembre 2012, n. 20075, “al fine di rendere più capillare e penetrante il controllo che l’Autorità è chiamata a esercitare in sede di rilascio del rating e di aumentare ulteriormente il livello di legalità richiesto alle imprese”.

Ricordiamo che per la revisione del Regolamento è stata indetta una consultazione pubblica preventiva che si è svolta dal 22 ottobre 2014 al 10 novembre 2014.

Il presente provvedimento è stato pubblicato anche sul Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato n. 48 del 15 dicembre 2014.

Il 16 dicembre 2014 sono entrate in vigore le nuove regole per ottenere il “rating di legalità”, che permette alle imprese di essere considerate “virtuose” e, quindi, di avere accesso al credito e ai finanziamenti pubblici, e all’assegnazione degli appalti e delle gare.

Le imprese che intendono ottenere il rating di legalità devono presentare all’Autorità apposita domanda sottoscritta dal legale rappresentante e redatta mediante compilazione del formulario pubblicato sul sito dell’Autorità.

L’inoltro della domanda deve avvenire per via telematica secondo le indicazioni fornite sul sito dell’Autorità.

E’ prevista l’attribuzione di un punteggio da una a tre stelle, in base ad alcuni parametri organizzativi e di comportamento.

Il rating di legalità ha durata di due anni dal rilascio ed è rinnovabile su richiesta. 

L’impresa cui è stato attribuito il rating è tenuta a comunicare all’Autorità ogni variazione dei dati riportati nei propri certificati camerali e qualunque evento che incida sul possesso dei requisiti di cui sopra, entro dieci giorni dal verificarsi degli stessi, pena la revoca del rating.

Testo del provvedimento dalla Gazzetta Ufficiale :

http://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2014-12-15&atto.codiceRedazionale=14A09572&elenco30giorni=false

Per maggiori informazioni sulle modalità di richiesta dal rating di legalità clicca:

http://www.agcm.it/rating-di-legalita.html