In attesa della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, è stato pubblicato, sul sito Internet del Ministero dello Sviluppo Economico, il decreto 18 marzo 2015 che prevede disposizioni in merito all’operatività delle misure previste per il fondo di garanzia per le piccole e medie imprese in relazione alle operazioni di microcredito.

Il decreto rende operative le misure per il fondo di garanzia del microcredito con l’obiettivo di assicurare il più ampio accesso al fondo e prevedere una procedura di prenotazione della garanzia, direttamente attivabile da parte dei soggetti beneficiari finali che intendono richiedere un finanziamento a un soggetto finanziatore abilitato all’esercizio del microcredito.
Nel decreto si ribadisce che la richiesta di prenotazione della garanzia, che resta valida per 5 giorni, deve avvenire tramite procedura telematica attraverso l’accesso al sito fondidigaranzia.it, previa registrazione e utilizzo delle credenziali ricevute.
L’interessato dovrà poi presentare il proprio progetto da finanziare all’operatore del microcredito, il quale dovrà definire la pratica entro 60 giorni.
Il decreto, dopo il visto da parte della Corte dei Conti, sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.

Per accedere al sito dell’Ente nazionale per il microcredito e scaricare il testo del decreto e del video illustrativo clicca qui.