AVVISO DI SELEZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI PROGETTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO
G.I.R. L. S.: Giovani Innovatrici in Rete, Leader nella Società

La Regione Veneto con Decreto n. 652 del 22/06/2023 ha autorizzato il progetto cod. 57-0001-1522-2022

PERCORSO
OPERATORE LOGISTICA E MAGAZZINO

Apertura termini presentazione domande: 23 ottobre 2023
Chiusura termini presentazione domande: 11 febbraio 2024
(NON SARANNO ACCETTATE DOMANDE OLTRE LE ORE 23.59 DI TALE DATA)

DESTINATARI E REQUISITI

Giovani donne disoccupate e inattive e non impegnate in percorsi di studi (18-34 anni), con particolare attenzione alla fascia NEET (15-29 anni), anche con carichi di cura (figli minori, genitori anziani, ecc), straniere e/o inserite in contesti di supporto a diverse forme di fragilità e a rischio di esclusione sociale.

Il requisito minimo in ingresso è il possesso della LICENZA DI SCUOLA MEDIA INFERIORE.

Hanno priorità le persone con i seguenti requisiti: DIPLOMA DI SCUOLA SUPERIORE; SPECIALIZZAZIONE POST-DIPLOMA (es. percorsi AILOG – Associazione Italiana di Logistica e di supply chain management); ATTESTATI DI FREQUENZA a percorsi inerenti al profilo professionale oggetto di formazione; ESPERIENZA LAVORATIVA e/o DI STAGE di almeno 6 mesi inerenti al profilo professionale di riferimento.

POSTI DISPONIBILI: 9

ATTIVITÀ PREVISTE

 Operatore logistica e magazzino – formazione in aula di gruppo – 132h – sede di erogazione > Conegliano

Grazie al percorso sarai in grado di operare efficacemente in un magazzino modernamente organizzato di un’azienda, occupandoti di tutte le fasi di organizzazione delle merci.

Il percorso risponde a specifiche esigenze di formazione richieste dalle aziende del territorio della Marca Trevigiana. La formazione si suddivide in 4 unità principali grazie alle quali sarai in grado di gestire gli spazi attrezzati del magazzino, realizzare la movimentazione e lo stoccaggio delle merci, realizzare il trattamento dei dati di magazzino e realizzare l’imballaggio e la spedizione delle merci.

Allenare la capacità di risoluzione dei problemi attraverso la metodologia “Escape Room” – formazione outdoor di gruppo – 8h – sede di erogazione > Treviso (per lo spostamento da Conegliano a Treviso sarà messo a disposizione un pulmino)

L’attività ti aiuterà a riconoscere un problema, identificare le cause e definirne le possibili soluzioni. Attraverso l’esperienza di simulazione di una “Escape room”, potrai in un contesto divertente e sicuro allenare queste competenze.

Digitale e sostenibilità attraverso la metodologia “LEGO ® SERIOUS PLAY ®” – formazione outdoor di gruppo – 8h – sede di erogazione > Treviso (per lo spostamento da Conegliano a Treviso sarà messo a disposizione un pulmino)

Esplorerai ed affronterai i temi legati alle nuove tecnologie e rifletterai sulle competenze richieste nel mondo del lavoro, dalla robotica all’Intelligenza artificiale, fino al rapporto con l’ambiente, considerando che le soluzioni digitali sono fondamentali abilitatori dello sviluppo sostenibile.

Apprendimento della lingua italiana – formazione in aula di gruppo – 52h (opzionale) – sede di erogazione > Conegliano

Se necessiti di migliorare la conoscenza della lingua italiana al fine di poter frequentare proficuamente i percorsi formativi professionalizzanti previsti nel progetto

Sono previste inoltre attività di orientamento professionale in cui, valorizzando il tuo profilo, ti aiuteremo nella ricerca di una nuova opportunità lavorativa, ti porteremo in azienda dove vedrai concretamente come il profilo si inserisce nel processo aziendale.

Vi potrà essere inoltre l’opportunità di svolgere un tirocinio di inserimento lavorativo (480 ore).

ATTESTAZIONE RILASCIATA

al termine del percorso formativo verrà rilasciato un attestato dei risultati di apprendimento

VOUCHER DI SERVIZIO

Opportunità di rilascio del Voucher di transizione e/o di conciliazione > riconoscibile per sostenere le attività svolte in un determinato mese solare con presentazione dell’ISEE in corso di validità, in base all’ordine cronologico di richiesta, fino a esaurimento delle risorse e con una frequenza minima di 24 ore nel mese solare di riferimento.

Requisiti per la richiesta del voucher: scaricabile qui

COME PARTECIPARE

Inviare i documenti:

  • Domanda di partecipazione scaricabile qui
  • Copia documento di identità e copia codice fiscale
  • Autodichiarazione titolo di studio posseduto
  • Copia curriculum vitae aggiornato con autorizzazione al trattamento dei dati
  • Copia di eventuali attestati di frequenza per corsi di formazione
  • Per i cittadini extra UE: copia del permesso di soggiorno in corso di validità
  • Attestazione ISEE ordinario in corso di validità
  • Lettera di richiesta voucher di servizio  transizione scaricabile qui   e/o  conciliazione scaricabile qui
  • M-Liberatoria Privacy e uso immagini

a:

  • ECIPA SCARL – VIA DELLA PILA 3/B, 30175, Marghera (VE)
  • via mail all’indirizzo agenzia@ecipa.eu

 La graduatoria di selezione verrà pubblicata entro il 13 febbraio 2024

La mancata presentazione alla selezione equivale a rinuncia all’intervento formativo, anche in caso di impedimento derivante da causa di forza maggiore.

Per informazioni

Melissa Palermo, Alessandra Scarpa, Alessia Bortolami
Telefono: 041 928638
e-mail: agenzia@ecipa.eu

Per visionare il BANDO DI SELEZIONE cliccare qui