sfide e opportunità per le aziende della meccanica e della meccatronica”
27 giugno 2016
dalle ore 15:00 alle ore 19:00
c/o Università Cà Foscari Digital Enterprise Lab (DEL_FABLAB)
edificio Alfa – Via Torino, 155 – VENEZIA MESTRE

La Fabbrica digitale ha – e può avere – un potenziale ad impatto elevato sulle aziende venete e, in particolare sulle aziende del settore della meccanica e della meccatronica.
Internet sta di nuovo cambiando i giochi dell’economia, agendo direttamente nel cuore del sistema (la fabbrica) e grazie alla connessione con il digitale l’industria riscopre la sua anima artigianale favorendo la produzione su misura da un lato e un processo di personalizzazione di massa, dal momento che la tecnologia sta ridisegnando la filiera dell’industria manifatturiera.

Il workshop, attività prevista dal progetto “Digimec: una rete per la trasformazione digitale della meccanica”, sarà un’occasione per conoscere le potenzialità e i servizi dei FabLab per la meccanica, scoprire e discutere di buone prassi già realizzate con testimonianze aziendali.
In seguito al workshop, le imprese interessate ad approfondimenti potranno partecipare a percorsi ad hoc di formazione e/o consulenza, grazie al finanziamento della Regione Veneto.

Per chi: Per chi: Aziende, liberi professionisti, esperti di settore
Posti disponibili: 40
Per informazioni: mazzega @ ecipa.eu – 041-928638
Iscrizione entro il 23 giugno 2016
per inviare la manifestazione d’interesse collegarsi a http://goo.gl/forms/UvFyvcrbKGXno4Zv2

Il Programma: scarica qui il programma completo

H.15.00 INTRODUZIONE AI LAVORI A CURA DELLA REGIONE VENETO
H. 15.15 LE OPPORTUNITÀ E LE CONSEGUENZE DELLA FABBRICA DIGITALE
H. 16.00 IL RUOLO DEI FABLAB
H. 16.45 COFFEE BREAK
H. 17.00 CASE STUDIES: IL VALORE AGGIUNTO PER LE AZIENDE DELLA MECCANICA E DELLA MECCATRONICA
H. 17.45 I PROCESSI DI PERSONALIZZAZIONE DI MASSA E IL NUOVO LAYOUT DELL’INDUSTRIA MANIFATTURIERA
H. 19.00 CHIUSURA LAVORI

Il relatore
Giovanni Vaia, Direttore del DEL FabLab, è docente presso il Dip.to di Management dell’Università Ca’ Foscari, esperto in materia di Business Administration and Global Sourcing. Information Technology, Innovation & Organization, Outsourcing, IT Governance and ITSM, Digital Enterprise

 

*Il presente progetto cod.57-1-37-2016, selezionato sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, è stato autorizzato dalla Regione Veneto con Decreto n.526 del 29/04/2016, nel Quadro Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo.

 

logoOdFaccreditatoFSEvai