Gli imprenditori stranieri interessati ad avviare un’attività sul territorio nazionale potranno chiedere assistenza e consulenza sul corretto adempimento degli obblighi fiscali.

L’Agenzia delle Entrate, con il provvedimento del 16 dicembre 2013, n. 149505, ha istituito un punto di assistenza dedicato agli investitori esteri (Desk dedicato), la cui attività è finalizzata a favorire e incentivare gli investimenti stranieri in Italia.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “Destinazione Italia”: un piano messo a punto dal Governo per attrarre investimenti capaci di favorire la ripresa economica italiana e aprirsi alla globalizzazione.

Gli imprenditori avranno così a disposizione un canale di assistenza specializzato, con un unico interlocutore, attraverso il quale potranno ricevere per iscritto dall’Agenzia consulenza e assistenza sulle questioni tributarie inerenti al progetto da realizzare.

Il “Desk dedicato” – che fa capo al settore Fiscalità Internazionale e Agevolazioni della Direzione Centrale Normativa – risponde per iscritto a quesiti, formulati da soggetti esteri interessati a effettuare investimenti in Italia, relativi alle tematiche fiscali collegate ai progetti imprenditoriali da avviare sul territorio nazionale.

I quesiti degli investitori esteri vanno indirizzati alla casella di posta elettronica internationaltaxassistance@agenziaentrate.it

Alle risposte fornite non si applicano le disposizioni in materia di interpello del contribuente.