Venerdì Primo Settembre 2023 dalle ore 16 all’interno dello Spazio “Regione del Veneto/Veneto Film Commission” presso l’Hotel Excelsior al Lido di Venezia, si è svolto l’atteso incontro/evento: Giovani e Formazione – sfide e prospettive per il settore cinema, organizzato dalla rete CNA Cinema e Audiovisivo, CNA Veneto con ECIPA, in collaborazione con Veneto Film Commission e la Regione Veneto.
ECIPA Nordest, con Veneto Film Commission grazie ad un bando della Regione Veneto, hanno proposto, durante i primi mesi dell’anno ai più giovani, ma non solo a loro, un corso di formazione per Tecnico delle luci nel settore del Cinema e dell’Audiovisivo. Sull’argomento oltre agli interventi di Moreno De Col presidente CNA Veneto, Jacopo Chessa, direttore generale Veneto Film Commission, Marco Caberlotto, presidente CNA Cinema e Audiovisivo Veneto e Filippo Dalla Villa, Presidente nazionale CNA Comunicazione e Terziario Avanzato, ha presentato la propria esperienza Aline Vincenzi una giovane allieva del corso.
Dopo la significativa testimonianza della partecipante alla work experience, i partecipanti all’incontro hanno evidenziato la fondamentale importanza delle sinergie di rete avviate tra Veneto Film Commission, CNA Veneto ed Ecipa (ente di formazione della CNA) con i finanziamenti approvati dalla Regione del Veneto e la significativa collaborazione e coinvolgimento degli esperti di settore nella formazione dei giovani operatori, grazie ad una trasmissione del sapere non teorica ma declinata negli aspetti operativi e più professionalizzanti.
Matteo Ribon, segretario CNA Veneto, in conclusione dei lavori, che ha auspicato di proseguire nella direzione intrapresa, di incentivare la collaborazione tra istituzioni, mondo artigiano e operatori della formazione per dare risposte sempre più efficaci alle necessità del settore. Ribadisce inoltre di assumere il progetto realizzato come modello ed esempio per attivare analoghe azioni su altre filiere professionali dei settori artigiani.