Una nuova chance per l’occupazione dei giovani. A partire dal 3 ottobre fino al 30 giugno 2017 assumere un giovane disoccupato d’età compresa tra 16 e 29 anni, a tempo indeterminato o a termine (purché con rapporto di durata non inferiore a 6 mesi), dà diritto ad un incentivo d’importo variabile da 1.500 a 6.000 euro. Il bonus è riservato alle aziende con esclusivo riferimento alle assunzioni di giovani iscritti al programma Garanzia Giovani.

Il via libera all’incentivo è arrivato dalla pubblicazione del decreto direttoriale 1709 – 8 agosto 2014 che fissa peraltro le risorse finanziarie disponibili che complessivamente ammontano a euro 188.755.343,66. Per la Regione Veneto il limite di spesa è pari a € 5.000.000, 00.

Il bonus è attribuito ai datori di lavoro che assumono giovani rientranti nel piano Garanzia Giovani. Le assunzioni incentivabili sono quelle effettuate fino al 30 giugno 2017 di giovani d’età compresa tra i 16 e i 29 anni che abbiano assolto al diritto/dovere d’istruzione e formazione (se minorenni), non occupati (disoccupati o inoccupati), né inseriti in percorsi di studio o di formazione.

L’Inps (circolare n. 118/2014) ha precisato che l’età non può scendere sotto i 16 anni, nonostante per l’iscrizione al programma Garanzia Giovani basti avere i 15 anni. Sul versante opposto del limite massimo di età, fissato come detto a 29 anni, invece, l’Inps ritiene che l’incentivo spetti anche per il giovane che abbia compiuto 30 anni, purché (ecco la condizione) i 29 anni d’età fossero posseduti il giorno in cui ha fatto la registrazione alla Garanzia Giovani.

L’importo del bonus dipende dalla “profilazione”, attribuita in sede d’iscrizione alla Garanzia Giovani al giovane assunto: più è alto (che vuol dire la sua maggiore “lontananza” dal mercato del lavoro, cioè più difficoltà a trovare un posto di lavoro) più è pesante l’incentivo.
Il bonus è riconosciuto a domanda da presentarsi all’Inps, in via telematica, sulla base delle istruzioni che l’istituto fornirà fra circa un mese.

Maggiori informazioni http://www.garanziagiovani.gov.it/EventiNews/News/Pagine/2014/Pubblicato-il-decreto-sul-bonus-occupazionale.aspx