FIMA – FONDIMPRESA2020-06-11T15:29:46+02:00

FORMAZIONE

FSE

Apprendistato

Aggiornamenti professionali

Fondi interprofessionali

Formazione sicurezza

FIMA – FONDIMPRESA

Fondimpresa è il fondo costituito da Confindustria, Cgil, Cisl e Uil che consente alle aziende aderenti di destinare una parte dei contributi obbligatori per finanziare la formazione dei propri dipendenti e migliorare le loro competenze professionali.

L’azienda può beneficiare di 3 canali di finanziamento :

  • Conto di sistema: è il conto in cui confluiscono risorse condivise e messe a disposizione dal Fondo, per favorire i Piani formativi relativi a tematiche di interesse comune, in ambito territoriale o settoriale.
  • Conto Formazione: è il conto in cui confluiscono le risorse accantonate mensilmente dall’azienda e che potranno essere utilizzate in qualsiasi momento per presentare un piano di formazione del personale sulle tematiche di maggior utilità e interesse. L’azienda ha modo di verificare il proprio accantonato accedendo con le credenziali, ottenute in fase di registrazione, alla propria area riservata del sito ufficiale di Fondimpresa.
  • Contributo Aggiuntivo: si traducono in Avvisi periodici che consentono alle piccole e medie imprese maggiori possibilità di utilizzare il proprio Conto Formazione avvalendosi di risorse integrative per realizzare il proprio piano formativo.

CHI PUO’ BENEFICIARE DEI CONTRIBUTI PER LA FORMAZIONE?

Qualsiasi azienda di qualsiasi settore e/o dimensione, purché abbia almeno un dipendente e abbia aderito a Fondimpresa prima della presentazione di un piano formativo.

CHI PUO’ PARTECIPARE ALLA FORMAZIONE?

Sono destinatari della formazione i quadri, impiegati, operai dipendenti delle aziende, assunti con contratto a tempo indeterminato o determinato, compresi gli apprendisti con esclusione dei dirigenti e del Management aziendale.
Si possono presentare sia progetti monoaziendali, per una sola impresa beneficiaria, che pluriaziendali, aggregando più imprese con fabbisogni formativi comuni.

QUAL’E’ L’OGGETTO DELLA FORMAZIONE?

A valere sul CONTO FORMAZIONE aziendale, l’azienda può presentare piani formativi ordinari senza limitazioni sulle tematiche (fatto salvo in caso in cui venga richiesto il contributo aggiuntivo per il quale il Fondo prevede un Avviso ad hoc)

Periodicamente, il Fondo pubblica Avvisi con CONTRIBUTO AGGIUNTIVO che permettono alle aziende di utilizzare risorse integrative rispetto a quelle disponibili nel proprio conto formazione

A valere sul CONTO DI SISTEMA, il Fondo pubblica periodicamente degli Avvisi che, attraverso un soggetto qualificato, consentono alle aziende di beneficiare di formazione sulle seguenti tematiche emergenti:

  • Innovazione
  • Ambiente e territorio
  • Competitività
  • Politiche attive (avviso sperimentale anno 2019)

COME POSSO FAR PARTECIPARE LA MIA AZIENDA?

Per informazioni più dettagliate consulta i nostri uffici: tel. 041 928638  rif: Alessia Bortolami progetta@ecipa.eu oppure compila questo form

Dichiaro di aver preso visione dell'informativa Privacy Policy e di accettare le modalità di utilizzo dei dati per le finalità indicatemi nell'informativa stessa.