“ESPERIENZE D’IMPRESA”

SUCCESSO DELL’EVENTO DEDICATO ALLE OPPORTUNITÁ ECIPA CNA PER LE IMPRESE DEL TERRITORIO

Un pomeriggio ricco di scambi e idee imprenditoriali quello organizzato ieri, lunedì 13 marzo, da Ecipa CNA

 

È stato un pomeriggio ricco di nuovi spunti e stimoli per le aziende del nostro territorio quello ospitato ieri a Marghera da Ecipa CNA. Gli imprenditori appena rientrati dalle loro “esperienze d’impresa” alla Silicon Valley e al Fraunhofer IPA di Stoccarda hanno avuto piacere di condividere con il pubblico dei presenti il bagaglio di nuove conoscenze e competenze imprenditoriali che hanno ricavato dai viaggi negli Stati Uniti in e Germania.

Partecipando ad attività organizzate da Ecipa CNA, gli imprenditori sono stati stimolati ad uscire dai propri confini e ad aprirsi a nuove esperienze. Hanno potuto partecipare ad eventi altrimenti inaccessibili a piccole aziende del nostro territorio: un primo gruppo di aziende ha visitato il Fraunhofer IPA di Stoccarda, organizzazione all’avanguardia a livello europeo per la ricerca in materia di robotica, automazione e manifattura 4.0; un secondo gruppo di imprenditori ha partecipando invece allo “Startup Grind Global Conference – Google for Entrepreneurs”  e allov”Italian startups meet American-Italian Startups and VC” alla Silicon Valley.

“Sono esperienze – ha raccontato uno dei numerosi relatori di ieri pomeriggio – che insegnano l’importanza di adottare un approccio internazionale”: se pensiamo di poter attingere risorse esclusivamente dalla nostra regione, o peggio ancora nella nostra provincia, dobbiamo rassegnarci a perdere gran parte delle opportunità che il mondo attuale ha da offrire alle nostre imprese.

“C’è tanto da fare”, è stato il messaggio che sopra tutti hanno voluto portare i relatori dell’evento di ieri pomeriggio. Ma l’imprenditore italiano può contare su una serie di potenzialità invidiate all’estero: la capacità di risolvere problemi innanzitutto, la creatività, senza contare la forza del nostro sistema manifatturiero. Aprendosi all’esterno, grazie anche alle opportunità che Ecipa CNA organizza su tutto il territorio, queste potenzialità potranno trasformarsi in reale motore di crescita per il nostro territorio.

L’evento si è concluso con un momento di networking informale, per continuare le discussioni ed avviare nuove potenziali collaborazioni.

Non perdetevi le prossime opportunità e iniziative organizzate da ECIPA CNA, iscrivetevi subito alla nostra NEWSLETTER.