Non implica investimenti iniziali elevati, non implica spese nascoste o a consuntivo e permette di creare infrastrutture It in cui sia possibile memorizzare dati da condividere in un tempo anche brevissimo fornendo servizi come il backup, la videocomunicazione e la mediazione linguistica.

Il cloud computing rappresenta una tecnologia che si taglia su misura del cliente e si rivolge a una molteplicità di interlocutori. Ma il target privilegiato è la PMI che con fatica deve gestire le limitate risorse di cui dispone e deve valutare con estrema cautela ogni investimento volto a far partire ed espandere il proprio business. 

La collaborazione fra ECIPA e iNebula del Gruppo Itway nasce per garantire ancora più servizi alle CNA e alle imprese artigiane. Servizi fino a ora solo disponibili per le grandi aziende con ampia capacità di investimento mentre ora fruibili da imprese di tutte le dimensioni. iNebula è anche un’opportunità di business poiché propone partnership economiche ed istituzionale al fine di ampliare la rete di vendita in Italia e in Europa.

Tagliati sulle esigenze di chi ne usufruisce, i servizi “sulla nuvola” si rivelano una grande risorsa anche per il disaster recovery, in quanto consentono di replicare i propri dati in luoghi sicuri e di accedervi in modalità As a Service, solo quando necessario garantendo, di fatto, piena continuità di servizio e capacità di recupero in caso di malfunzionamento hardware, calamità naturale o catastrofe affine.
Il servizio iNebula SAFE nasce, proprio per garantire ai clienti la massima tranquillità e sicurezza per la protezione del bene aziendale più prezioso: il dato. 
iNebula Safe© è un servizio di Cloud online backup affidabile, veloce e sicuro che non richiede installazione di applicativi ed è completamente accessibile via web.
I dati di Server, PC e laptop aziendali, dapprima salvati in un dispositivo locale, sono poi sincronizzati e salvati automaticamente in modo criptato e sicuro nel data center remoto. Ciascun backup viene archiviato in base alle politiche di sicurezza concordate oltre che nel dispositivo locale presente presso l’azienda, anche nel data center remoto creando ridondanza e aumentando la funzionalità di disaster recovery. Questo servizio comprende anche funzionalità di mobile collaboration.

Un altro importante motivo che fa pendere l’ago della bilancia verso l’adozione di servizio di cloud computing sarebbe proprio la semplicità d’uso. Per evidenziare questa immediatezza iNebula ha creato il servizio iNebula VIDIO facile come una APP. Nasce per migliorare la comunicazione ed è un modo semplice di collaborare.
iNebula Vidio è un servizio di Cloud Videoconferenza economico, affidabile, veloce e sicuro che non richiede installazione di applicativi ed è completamente accessibile via web in cloud. Attraverso il portale iNebula è possibile connettersi in videoconferenza su desktop, tablet, smartphone e sale conferenze. In questo modo si risparmia tempo, denaro e si favorisce la collaborazione in azienda e in viaggio perché siamo tutti connessi e visibili a portata di click.

Un nuovo servizio che sta per essere lanciato è iNebula LOQUI, un servizio di mediazione linguistica che permette di ingaggiare senza preavviso un operatore che parlando una delle 23 lingue disponibili, può aiutare nella nelle fasi cruciali di una trattativa o in qualsiasi situazione ove l’interlocutore non è in grado di comprendere la nostra lingua. iNebula LOQUI aiuta nei processi di internazionalizzazione ed è un valido e supporto per chi ha necessità di comunicare con il mondo a portata di mouse. 

Per tutti i servizi iNebula opera un Centro di Assistenza attivo 365 x 24 x 7. iNebula è un’azienda del Gruppo Itway fondato a Ravenna nel 1996, quotato nel segmento All Star di Borsa Italiana con 280 dipendenti che operano in 6 Paesi europei e un fatturato che supera i 120 M €. iNebula è parte di un esteso piano del Gruppo Itway sul fronte del cloud computing, che include investimenti in ricerca e sviluppo, ideazione e realizzazione di progetti e system integration, attività di consulenza e partnership con i player del mercato.