La Regione Lombardia, con la Deliberazione della Giunta Regionale n. X/2461 del 7 ottobre 2014, pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione n. 41 del 10 ottobre 2014, ha fissato le “Linee guida per la progettazione e gestione sostenibile delle discariche”.

L’obiettivo del provvedimento risponde all’obiettivo della Regione Lombardia di ridurre al minimo l’impatto degli impianti di smaltimento dei rifiuti, mediante l’applicazione delle migliori tecniche disponibili.
Le Linee guida si applicano, a decorrere dal 10 ottobre 2014, alle nuove istanze di discarica e alle istanze di nuovi lotti di discariche già autorizzate che comportano un aumento di superficie, nonché alle istanze di impianti in corso di istruttoria per le quali non si sia ancora conclusa la procedura di valutazione di impatto ambientale.
In ogni caso, le Linee guida dovranno essere un punto di riferimento, se tecnicamente ed economicamente possibile, anche per gli impianti già autorizzati o esistenti, e per quelli in corso di istruttoria per i quali si sia già conclusa la VIA.
Per scaricare il testo della DGR clicca sul link riportato sotto.
LINK: