Sulla Gazzetta Ufficiale n. 68 del 23 marzo 2015, pubblicato il Decreto 12 febbraio 2015, con le “Disposizioni applicative per l’attribuzione del credito d’imposta agli esercizi ricettivi, agenzie di viaggi e tour operator”.

Il decreto, del Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo di concerto con il Ministro dell’economia e delle finanze, reca disposizioni applicative del credito d’imposta per la riqualificazione ed il miglioramento delle strutture ricettive turistico-alberghiere, previsto dall’art. 10, comma 4, del D.L. n. 83/2014, convertito dalla L. n. 106/2014 (c.d. “decreto Art Bonus”).
Il decreto individua i soggetti beneficiari e le tipologie di spese eleggibili e stabilisce le procedure per l’ammissione al beneficio. Entro 60 giorni dall’entrata in vigore del decreto, il Ministero dovrà definire la procedura telematica per richiedere il credito d’imposta.
Lo sgravio, valido per il triennio 2014-2016, compete nella misura del 30% e per una spesa d’importo complessivo fino ai 12.500 euro, e vi sono ammessi impianti wi-fi, software e strutture informatiche per la vendita diretta online dei servizi di pernottamento, siti web ottimizzati per cellulari e smartphone, pubblicità su siti web specializzati, servizi di consulenza per la comunicazione e il marketing digitale e formazione del personale dipendente.
Ricordiamo, infine, che il bonus è previsto anche per i lavori di eliminazione delle barriere architettoniche.
Per richiedere il credito d’imposta occorrerà presentare domanda al Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, secondo modalità telematiche ancora da definirsi.
Per le spese sostenute nell’anno 2014, la trasmissione delle domande dovrà avvenire entro 60 giorni dalla predisposizione di tali modalità telematiche.
Per le spese sostenute nel 2015 e 2016, le istanze di accesso al credito di imposta dovranno essere inviate dal 1° gennaio al 28 febbraio, rispettivamente, del 2016 e del 2017.
Le risorse saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.