COS’è L’ ASSEGNO PER IL LAVORO?

E’ un voucher di spesa virtuale che può essere utilizzato per accedere ai servizi di:

  • consulenza individuale personalizzata per aiutarti nella ricerca del lavoro
  • formazione professionalizzante volta al conseguimento di nuove conoscenze e competenze
LA FORMAZIONE PUO’ ESSERE SVOLTA ONLINE?

Certo, all’interno della piattaforma  “PartEcipa.eu” che  permette lo svolgimento delle attività rispettando le disposizioni fornite degli organismi di controllo e finanziamento di enti pubblici e privati.

REQUISITI PER L’OTTENIMENTO DELL’ASSEGNO

L’assegno per il lavoro è rilasciato a persone disoccupate con età superiore ai 30 anni, beneficiari e non di prestazioni di sostegno al reddito.

COME RICHIEDERE L’ASSEGNO

Le persone in possesso dei requisiti richiesti, possono fare richiesta dell’Axl rivolgendosi al proprio Centro per l’impiego, scegliendo Ecipa tra gli enti accreditati.

Presso Ecipa potrai trovare:

  • Informazioni e servizi gratuiti;
  • Un servizio di assistenza nella ricerca del lavoro con il supporto di un operatore che ti accompagnerà nel percorso di reinserimento lavorativo
  • Opportunità gratuite di formazione e/o abilitazioni, finalizzate al conseguimento di certificazioni e abilitazioni per l’utilizzo di attrezzature da lavoro.
SCOPRI I CORSI IN PARTENZA!

SEI DISOCCUPATO E HAI PIU’ DI 30 ANNI?
VUOI RIMETTERTI IN GIOCO E RICOLLOCARTI NEL MONDO DEL LAVORO?
LA REGIONE VENETO TI FORNISCE UN VALIDO SUPPORTO:

ASSEGNO PER IL LAVORO

Corso assegno per il lavoro

AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE PER FUNZIONI DI MONTAGGIO E ASSEMBLAGGIO

PER IL SETTORE METALMECCANICO

L’intervento di aggiornamento della durata di 64 ore propone il consolidamento di conoscenze e di abilità di tipo tecnico-professionale tipiche dell’assemblatore e manutentore meccanico figura operante all’interno di aziende meccaniche specializzata nell’eseguire operazioni di assemblaggio, controllo e manutenzione di attrezzature e macchinari industriali.

La presente proposta formativa intende rispondere al fabbisogno di aggiornare le competenze dei lavoratori impiegati nelle imprese industriali e manifatturiere che stanno subendo un processo evolutivo volto a integrare nuove tecnologie innovative e introdurre una generazione di lavoratori sempre piu specializzati e disponibili all’aggiornamento continuo.


ORE ATTIVITÀ: 64 ore

TEMATICHE PREVISTE

1. Interpretare ed eseguire il disegno tecnico (16 ore) : Nozioni di disegno tecnico, Principali riferimenti legislativi e normativi in materia di disegno tecnico: segni e simboli, convenzioni, scale e metodi di rappresentazione;

2. Eseguire le tecniche di lavorazione tipiche del settore metalmeccanico (36 ore) : Processi di lavorazione nell’area meccanica, Principali materiali e relative caratteristiche tecnologiche, Strumenti di misura e relativi campi di applicazione, Principali macchine utensili da utilizzare per le diverse fasi di lavorazione, tecniche di montaggio e assemblaggio. Principali lavorazioni su macchine utensili, Principi comuni e aspetti applicativi della legislazione vigente in materia di sicurezza.

3. Eseguire l’assemblaggio di parti meccaniche rispettando le procedure utilizzando gli strumenti di lavoro adeguati (12 ore)  Strumenti e tecniche per eseguire l’assemblaggio di un manufatto meccanico.

MODALITA’ DI SVOLGIMENTO

Corso disponibile in modalità Formazione a Distanza (FaD) tramite la piattaforma “PartEcipa”.

PER PARTECIPARE

PER INFORMAZIONI E ADESIONI SCRIVERE AD AGENZIA@ECIPA.EU O TELEFONARE ALLO 041.928638 SPECIFICANDO “ASSEGNO PER IL LAVORO”