Corso assegno per il lavoro
ADDETTO ALLE ATTIVITA’ AGRICOLE IN CAMPO APERTO
L’intervento di 60 ore si propone propone di far acquisire ai partecipanti competenze in materia di orticoltura, settore dell’agricoltura che consiste nell’insieme delle pratiche agricole ed agronomiche per la produzione di ortaggi, ossia delle piante alimentari coltivate negli orti. Il profilo professionale in esito a questo percorso formativo sarà quello dell’orticoltore, figura in grado di coltivare in campo aperto o in serra, varie qualità di ortaggi e di erbe aromatiche nonché di gestire colture protette, semiprotette, non protette, con spendibilità all’interno di aziende agricole.
INIZIO CORSO: 03/06/2019
Fine corso: 28/06/2019
ORE ATTIVITÀ: 60 ore
Tematiche previste
In esito al percorso, i destinatari saranno in grado di:
Identificare le caratteristiche ed i requisiti del terreno da coltivare
Utilizzare gli attrezzi adeguati per l’orto
Identificare e applicare le lavorazioni adeguate
Applicare correttamente i processi di semina ed i trapianti, concimare, irrigare
Proteggere le colture da agenti esterni e dai parassiti
Coltivare i singoli ortaggi nel rispetto delle caratteristiche specifiche, con metodo convenzionale, biologico o integrato
La valutazione dell’apprendimento sarà realizzata attraverso la somministrazione di un test a risposta multipla per verificare il livello di acquisizione delle competenze previste su ciascuna competenza.
E’ previsto il rilascio di un attestato di apprendimenti acquisiti previo superamento del test finale e frequenza alle lezioni per almeno il 70% delle ore previste.
La didattica prevede l’utilizzo di lezioni frontali ed esercitazioni pratiche che si svolgeranno presso un’area appositamente attrezzata e disponibile presso la sede formativa.
LUOGO
Retica Sas Località Confos, 69/a, 32028 Trichiana (Belluno)
PER PARTECIPARE
RIVOLGERSI A GIORGIA TOSATTO O ALESSANDRA SCARPA SPECIFICANDO “ASSEGNO PER IL LAVORO”