FSE-VEneto-LoghiIstituzionali

 

 

.

Workshop introduttivo progetto “ATENA”

“SOSTENIBILITA’ E SVILUPPO DELL’ARTIGIANATO TRADIZIONALE

IN UNA CITTA’ D’ACQUA”

15 settembre 2017
dalle ore 14:00 alle ore 18:30

c/o ARSENALE Tesa 105 VENEZIA

 

Il progetto “ATENA, recupero e innovazione delle arti e dei mestieri a Venezia: fabbri, ceramisti, vetrai” coinvolge alcuni tra i mestieri antichi più rappresentativi dell’arte veneziana, scelti, proprio per la loro valenza storica ed economica.  La motivazione alla base del progetto è quella di riuscire a tramandare e valorizzare in ottica innovativa questi mestieri mediante l’apporto di nuove leve, adeguatamente formate, e attraverso la costruzione di una rete tra soggetti diversi interessati a creare valore comune e maggior sostenibilità a livello locale. Una delle finalità del progetto è creare le condizioni per favorire l’occupazione di persone in condizioni di svantaggio (dove il 1° svantaggio è lo status di disoccupazione) che siano motivate ad apprendere lavori artistici e tradizionali basati sul “saper fare con le mani e con il cuore”, allo scopo di poter dare un contributo attivo per il recupero e la valorizzazione di mestieri antichi , in risposta al concreto rischio di perdita dell’immenso patrimonio di conoscenze, tecniche e tradizione che essi rappresentano.

Con queste finalità il progetto prevede un insieme articolato di interventi integrati tra loro, rivolti a  disoccupati/svantaggiati,  che formano un ambiente di apprendimento complesso e stimolante: formazione, tirocini, laboratorio creativo, visite di studio, workshop tematici, project work per l’avvio di attività autonoma.

Il workshop introduttivo, organizzato da ECIPA, in collaborazione con EL FELZE, Associazione Culturale che raccoglie gli artigiani che operano attorno alla produzione e manutenzione delle gondole (squearoli, remèri, fravi, indoradori, bareteri ecc..), è  l’occasione per presentare ad un vasto pubblico il progetto nelle sue valenze culturali, formative e sociali. Saranno evidenziate le condizioni specifiche che rendono possibili e profittevoli attività artigianali tradizionali in una città come Venezia ma anche, più in generale, in tutte le città storiche. Durante il workshop inoltre, verrà affrontato  il tema delicato del  ricambio generazionale e dell’ingresso di artigiani di nuovo tipo che sceglie in modo consapevole e convinto il lavoro artigiano portandovi la sua capacità di combinare tradizione e innovazione

L’evento utilizzerà il WORLD CAFE, come metodologia partecipativa per stimolare discussioni

Per chi: disoccupati che vogliano candidarsi alle selezioni, imprenditori, artigiani,  rappresentanti istituzionali, chiunque sia interessato al tema e possa apportare un contributo alla discussione
Posti disponibili: max 30 persone
Per informazioni:  info@ecipa.eu  041.928638

Per iscrizioni: Clicca qui per iscriverti  ENTRO IL 13 SETTEMBRE!

Il Programma: scarica qui il programma completo

Come arrivare:  indicazioni  e mappa

 

*Il presente progetto cod. 57-1-648-2017, selezionato sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma, è stato autorizzato dalla Regione Veneto con Decreto n. 887 del 08/08/2017  nel Quadro Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo 2014-2020.

 

EcipaOdF Veneto