QUANDO: 22 GIUGNO / H.18.00 /
Dove: ECIPA, VIA DELLA PILA 3B, MARGHERA (VE)
Iscrizioni gratuite: http://bit.ly/IscrizioneHEADUP

Obiettivo del workshop è presentare  il progetto innovativo denominato Ph:D.A Phisical Dimensional Analysis che ha portato allo sviluppo di una particolare soluzione di valutazione predittiva, con sistemi ad elevata tecnologia, da impiegarsi nell’ambito della progettazione e dell’ingegnerizzazione nella costruzione di macchine ed attrezzature.

Tale metodologia consente scelte innovative e strategiche basate sull’analisi dimensionale integrata di agenti fisici quali le emissioni acustiche, le vibrazioni meccaniche ed i campi elettromagnetici.

In particolare, i processi di innovazione che caratterizzano la metodologia proposta sono indirizzati alla costruzione di macchine che non vibrano con frequenze di risonanza tali da portare al danneggiamento di componenti essenziali ai fini della sicurezza, di ridurre l’impatto sonoro attraverso una riduzione delle emissioni acustiche e ridurre l’esposizione degli utilizzatori ai campi elettromagnetici nel range di frequenza 0 – 300GHz.

Chi è HEAD UP?

E’ lo spin off dell’Università Ca’ Foscari Venezia che effettua attività di studio e ricerca, trasferimento tecnologico e scientifico, formazione e divulgazione nel settore della prevenzione e della sicurezza con particolare attenzione ai processi gestionali derivanti dalle organizzazioni e dalle loro criticità. E’ inoltre tra le Start Up Innovative  che risultano aggiudicatarie del contributo previsto dal Bando POR FESR 2014-2020 del Veneto.

 

Il progetto Ph:D.A Phisical Dimensional Analysis è stato finanziato dal Bando POR FESR 2014-2020 del Veneto, Azione 1.4.1 “Sostegno alla creazione e al consolidamento di start-up innovative ad alta intensità di applicazione di conoscenza e alle iniziative di spin-off della ricerca”