Primo soccorso

Home / Sicurezza / Primo soccorso

La normativa vigente – ad esempio il D. Lgs. 81/2008 o il Decreto del Ministero della Salute 15 luglio 2003, n. 388, Regolamento recante disposizioni sul pronto soccorso aziendale – conferisce al Primo Soccorso un ruolo molto importante nel sistema aziendale di gestione della salute e sicurezza e obbliga in particolare i datori di lavoro a designare e formare gli Addetti al Primo Soccorso e a organizzare un idoneo piano di emergenza.

Ecipa propone pertanto percorsi ad hoc di formazione per garantire non solo “la presenza sul luogo di lavoro di personale addestrato a fornire una prima assistenza qualificata alle vittime di un infortunio o di un malore”, ma anche per consentire ai lavoratori formati di “conoscere ed assumere gli atteggiamenti ed i comportamenti più idonei ad evitare il verificarsi di incidenti ed eventi dannosi”.

Gli allegati del D.M. 388/08 relativi a ‘obiettivi didattici e contenuti minimi della formazione dei lavoratori’ prevedono l’acquisizione di competenze relativamente alle tecniche di BLS (Basic Life Support) nonché ‘l’acquisizione di capacità di intervento pratico’ in caso di:
– tecniche di allertamento del sistema 118
– insufficienza respiratoria acuta
– arresto cardiocircolatorio
– emorragie
– traumi
– sindromi cerebrali acute
– avvelenamenti

Per informazioni: assistenza(@)ecipa.eu