L’Export Manager è la figura che supporta l’azienda per emergere nei mercati esteri nei quali opera.
Trovare nuove opportunità di business, elaborare strategie di sviluppo, consolidare la presenza aziendale ed aumentare i volumi di vendita sono solo alcuni dei compiti di cui si occupa l’export manager.

L’importanza di una figura specializzata per uno o più mercati esteri è chiara: ogni mercato ha regole economiche e culturali diverse, servono quindi competenze e conoscenze specifiche per poter stringere accordi commerciali proficui.

Ecipa, quale ente promosso da CNA Nordest (il coordinamento delle CNA del Veneto, del Friuli Venezia Giulia e dell’Alto Adige-Südtirol), attraverso voucher per l’internazionalizzazione e consulenti specializzati, aiuta le aziende ad operare in nuovi mercati.

Viste le opportunità che stanno emergendo in relazione al programma “Arabia Vision 2030” con cui l’Arabia Saudita mira a diventare uno delle 10 economie più importanti del pianeta entro il 2030, e all’imminente Expo Dubai 2020, Ecipa punterà a sostenere le aziende che vogliano operare nei mercati del Golfo Persico.

Il responsabile del servizio sarà Naser Zubeidi, consulente specializzato in edilizia e settore meccanico, che ha partecipato nel marzo 2018 alla Big 5 di Dubai, il maggiore evento fieristico legato ai questi settori. 

Per le imprese interessate svolgerà un’attività di analisi di mercato e sviluppo di contatti commerciali a Dubai, Arabia Saudita e nell’area generalmente denominata dei “Paesi del Golfo”, dove si reca regolarmente.

Le aziende interessate a verificare la possibilità di intraprendere un percorso di internazionalizzazione potranno fissare un incontro scrivendo a export@ecipa.eu.