L’impresa di innovare: esperienze e idee dal mondo della ricerca

INNO è molto più di un nuovo brand!
E’ il brand del progetto Interreg Italia-Slovenia NUVOLAK2, che rappresenta una community a supporto dello sviluppo di idee innovative. Il progetto combina infatti conoscenza, esperienza e scambia di buone pratiche sui temi di innovazione, marketing, branding e uso di strumenti ITC per incrementare la competitivitĂ  di PMI nell’area trasfrontaliera.

Gli INNOtalks sono uno degli strumenti del progetto: una serie di incontri formali in cui un ospite presenta un progetto vincente, un caso aziendale in cui l’innovazione incontra il mondo delle imprese. Gli ospiti saranno sempre imprenditori di successo o esperti del mondo aziendale o del marketing che condivideranno le loro esperienze confrontando piĂą mercati e punti di vista.

 

Il prossimo appuntamento sarĂ 

martedì 27 marzo 2018, ore 18.30 – 19.30
presso OPEN, via Paganello 8, Mestre (VE)
Iscrizioni gratuite al link bit.ly/INNOtalks1Iscrizioni

Gli ospiti saranno Valentina Beghetto e Riccardo Samiolo, founder di Crossing, una startup innovativa che si occupa della messa a punto di composti organici che permettono di modificare e migliorare prodotti industriali in modo ecocompatibile ed economico. 

Crossing sta sviluppando una molteplicitĂ  di tecniche d’impiego dei composti organici per la produzione di:
• cuoio atossico, metal free,
• imballaggi, conservanti,
• vernici antivegetative,
• materiali per edilizia sanificanti senza effetti allergici,
• cellulose e simili antibatteriche, antimuffa e altro con metodologie totalmente alternative a quelle oggi note e impiegate industrialmente.

Valentina è laureata in Chimica Industriale presso l’UniversitĂ  CĂ  Foscari di Venezia, dove ha conseguito il Dottorato di Ricercatrice (PHD).
Attualmente è Ricercatrice senior presso il dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi, e docente presso l’UniversitĂ  CĂ  Foscari di Venezia e per Crossing si occupa della gestione dei rapporti tra ricerca e partnership, segue le fasi di sviluppo della ricerca di nuovi attivatori dalla fase di ricerca in laboratorio fino alla messa in produzione.
Riccardo è laureato in Economia e Commercio presso l’UniversitĂ  CĂ  Foscari di Venezia.
Esperto in Start Up, Turn Around; M&A, business process reengeneering, ERP implementation, “decision support system & business intelligence”.
Attualmente “Strategy & Special Project Manager” presso Came Cancelli Automatici spa, Treviso.
Si occupa della gestione dei rapporti tra Crossing e le aziende interessate per il mercato italiano ed estero svolgendo le ricerche di mercato e la definizione del modello di interazione tecnico–economica e finanziaria con i clienti.