AVVISO DI SELEZIONE PER LA PARTECIPAZIONE: POR 2014-2020 OB. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
La Regione Veneto con  Decreto n.315/16 del 28/05/2014, nel Quadro Operativo cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, ha autorizzato il progetto cod. 57-1-823-2016, selezionato sulla base dei criteri di valutazione approvati dal Comitato di sorveglianza del Programma

 

HUB-LAB: I FAB LAB per un eco-sistema di business 4.0

Il progetto nel suo complesso intende rafforzare il ruolo dei FAB-LAB come Hub di progetti imprenditoriali innovativi, accompagnando la trasformazione delle aziende coinvolte verso scelte di prodotti e servizi 4.0. avvicinandole ai FabLab. In questo contesto è prevista la partecipazione agli interventi dedicati di DISOCCUPATI OVER 30 intendono stimolare e rafforzare le capacità imprenditoriali e le conoscenze tecniche, ed accompagnarli in un percorso di auto imprenditorialità all’interno di un eco-sistema di business, in cui possano sviluppare la propria idea con il supporto di aziende e FabLab.

Nello specifico i disoccupati potranno presentare domanda di partecipazione per i seguenti corsi di 32 e 16 ore ore previsti nel periodo FEBBRAIO – MARZO 2018:

  1. Cultura aziendale 4.0 32 ore
  2. Formazione manageriale su servizi innovativi – 16 ore

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
disoccupati domiciliati sul territorio regionale che abbiano compiuto 30 anni. Particolare attenzione sarĂ  riservata alla valutazione della propensione ad intraprendere dei candidati e delle loro attitudini.

DESTINATARI
Il progetto è rivolto a  utenza che abbia, rispettivamente:
– forte leva motivazionale a sostenere il percorso di formazione e di accompagnamento in azienda in vista di una possibile assunzione;
– necessitĂ  di un aggiornamento sui concetti di fabbrica digitale e imprenditorialitĂ  4.0.
– necessitĂ  di acquisire competenze di management oltre che tecniche e strumenti per iniziative di auto imprenditorialitĂ .

PARTECIPAZIONE
Le domande di partecipazione alla selezione, compilate su apposito modello dovranno pervenire entro il 20/02/2018 all’indirizzo e-mail: info@fablabnetwork.it o recapitate a mano o spedite a LAB NETWORK SRL Viale della Navigazione Interna 51/A 35129 Padova Tel. 392/8570418
ALLEGARE: curriculum vitae aggiornato, completo di foto e firma autografa di autorizzazione al trattamento dei dati personali, copia di un documento di identità e del codice fiscale, certificato rilasciato di recente dal Centro per l’Impiego attestante lo stato di disoccupazione rilasciato negli ultimi 1 mese. Vedi qui il fac-simile della Domanda Ammissione Disoccupato. 

Le SELEZIONI saranno effettuate a partire dal 21/02/2018 presso Lab Network Srl – Viale della navigazione interna 51/a 35129 Padova, per informazioni contattare il nr. 3928570418

 

APPROFONDIMENTI CORSO 1 – 32 ore – Cultura aziendale 4.0

Le competenze da assimilare, come nuovo paradigma intorno al quale costruire le esperienze imprenditoriali future, si focalizzeranno in sulla cultura imprenditoriale 4.0.

In particolare, nello specifico dell’intervento sono:
– trasmettere conoscenze approfondite sui concetti di fabbrica digitale 4.0, con input necessari a costruire proposte imprenditoriali incorporando i benefici della digitalizzazione;
– trasmettere conoscenze nell’ambito delle applicazioni digitali che generano un aumento della produttivitĂ  e della velocitĂ  di risposta alle esigenze dei mercati;
– Promuovere spazi di confronto e discussione sull’approccio all’impresa 4.0, che possano contribuire a visualizzare opportunitĂ  concrete per i partecipanti.

SPENDIBILITA’ DELLA FIGURA PROFESSIONALE
Il percorso intende formare alla professionalità manageriale e alla cultura d’impresa il più possibile collegata alle realtà aziendali del territorio, con chiari esempi e modelli replicabili. I partecipanti al termine del percorso avranno presenti i modelli di business derivati da casi di aziende che stanno cogliendo le opportunità della fabbrica digitale, come base di alternative concrete e sostenibili.
Saranno formati su competenze imprenditoriali con particolare attenzione e propensione all’innovazione dell’impresa secondo il modello della fabbrica 4.0 in grado di garantire innovazione e competitività, nonché valorizzare ed adottare i modelli di aggregazione di reti informali (Business hub) tra PMI.
L’acquisizione di competenze imprenditoriali legate alla realtĂ  territoriale di appartenenza attraverso un percorso organico e strutturato e il contatto con imprenditori e realtĂ  produttive (scelte tra le aziende aderenti al progetto) che, nel loro percorso di riorganizzazione produttiva e commerciale, consentirĂ  ai partecipanti di operare in autonomia nella gestione organizzativa d’impresa e/o di intraprendere l’avvio di iniziative imprenditoriali negli ambiti specifici del progetto (fabbrica 4.0 e digitalizzazione d’impresa).

APPROFONDIMENTI CORSO 2 – 16 ore – Formazione manageriale su servizi innovativi

Diventare imprenditori non è solo una questione di vocazione, ma anche di conoscenze e competenze. Per questo motivo, i disoccupati vengono inseriti in un percorso specialistico, in cui si approfondiscono conoscenze tecniche necessarie per aprire e gestire un’attività imprenditoriale, focalizzandosi in particolare su elementi legati a: sviluppo dei prodotti e marketing, analisi di mercato, strategia commerciale. La formazione sarà declinata nell’ambito dei servizi digitali innovativi, dove i disoccupati potranno cogliere le maggiori opportunità di iniziare nuove attività imprenditoriali.

SPENDIBILITA’ DELLA FIGURA PROFESSIONALE
Il percorso intende formare alle capacità imprenditoriali e alle conoscenze tecniche per la gestione d’impresa il più possibile collegata alle realtà aziendali del territorio, con chiari esempi e modelli replicabili. I partecipanti al termine del percorso avranno presenti i modelli di business derivati da servizi specialistici e innovativi dei FAB-LAB, utilizzando le tecnologie messe a disposizione dai laboratori. In un’ottica di sistema, queste realtà serviranno da esempio per stimolare nei partecipanti il loro spirito imprenditoriale.

Saranno formati su competenze manageriali con particolare attenzione e propensione all’innovazione dell’impresa secondo il modello della fabbrica 4.0 in grado di garantire innovazione e competitività, nonché valorizzare ed adottare i modelli di aggregazione di reti informali (Business hub) tra PMI.

L’acquisizione di competenze manageriali sensibili alla realtĂ  dei servizi innovativi forniti dai FAB-LAB  attraverso un percorso organico e strutturato e il contatto con i FAB LAB stessi presenti nel territorio (scelti tra quelli aderenti al progetto) che illustrando e visitando da vicino i loro servizi innovativi , consentirĂ  ai partecipanti di operare in autonomia nella gestione dell’innovazione d’impresa fino anche ad implementarla in iniziative imprenditoriali negli ambiti specifici del progetto (fabbrica 4.0 e digitalizzazione d’impresa).