Aree di attività

Resta aggiornato

RURES 4.0: RURal EcosystemS 4.0

RURES 4.0 è un progetto che mira ad agevolare la trasformazione digitale delle imprese in chiave 4.0 sfruttando le opportunità di reti e aggregazioni per nuovi modelli di business, rafforzando le competenze digitali e le strategie di web marketing e prevedendo anche l’attivazione di interventi di accompagnamento per la creazione di Living lab e una visita studio ad un centro di ricerca specializzato.

I-BID: l’internazionalizzazione con i BIG DATA un nuovo modello di business

I Big Data sono un argomento interessante per molte aziende, le quali negli ultimi anni hanno investito su questa idea, finanziando lo sviluppo di software per gestione dei dati e analisi. Infatti  le economie più forti hanno necessità  di analisi basate su  enormi quantità di dati: basti pensare che ci sono oltre 4,6 miliardi di smartphone attivi e circa 2 miliardi di persone hanno accesso a Internet.
La rivoluzione portata dai big data sta investendo il mondo del business a 360 gradi, così che SEMPRE PIÙ AZIENDE PER CREARE/SUPPORTARE LA PROPRIA RETE COMMERCIALE ALL’ESTERO DEVONO IMPARARE AD AVVALERSI DI STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI PER MIGLIORARE IL FUNNEL DI VENDITA.

Dal sondaggio Big Data Survey 2015 è emerso che le aziende sono consapevoli delle possibilità offerte dai Big Data, ma non sono sempre in grado di operare in un’ottica data-driven, concentrandosi più sull’analisi
che sulle previsioni in tempo reale. (Il modo in cui le aziende utilizzano l’ICT è una leva fondamentale per lo sviluppo all’estero). Il gap più importante tra Pmi venete e internazionalizzazione è l’assenza di un modello che preveda l’utilizzo di competenze ICT, di BIG data e di strategie adeguate per puntare su un mercato attrattivo grazie a nuove forme di conoscenza aziendale (clenti, prodotti, concorrenti, etc.) e degli eventi di business (trasporti, ordini, pagamenti, frodi, etc.).
La Pmi che cerca informazioni di mercato prende pezzi di notizie da diverse istituzioni in maniera più o meno diretta; a volte, addirittura, i dati sono contraddittori con un’obsolescenza di 24-36 mesi.

COGEVA: TIROCINIO finalizzato all'inserimento lavorativo per disoccupati (VE)
Il progetto CO.GE.VA prevede N°1 TIROCINIO in Area PRODUZIONE (LEGNO) finalizzato all'assunzione in azienda di PORTOGRUARO (VE), candidature ENTRO L'8/11

Leggi tutto

OPERATORI CAF ESPERTI IN 730: AL VIA A MONFALCONE NUOVO CORSO GRATUITO PIPOL
Iscriviti entro il 19/10 ed accedi alle 200 ore di formazione finanziata

Leggi tutto

ASOLO (TV): come intraprendere la strada dell'internazionalizzazione
25.10.2017 - Workshop per artigiani e PMI, finanziato dal progetto FSE “I-BID: l'Internazionalizzazione con i BIg Data,un nuovo modello di business”

Leggi tutto

CULTURA AZIENDALE 4.0: rafforza le tue capacità imprenditoriali e le tue conoscenze tecniche
Padova: bando di selezione corso per disoccupati over 30 - DOMANDE ENTRO il 25 ottobre

Leggi tutto

Selezioni per progetto" ATENA": CERCHIAMO DISOCCUPATI ASPIRANTI FABBRI, CERAMISTI, VETRAI
Prorogati i termini per la selezione di DISOCCUPATI/SVANTAGGIATI per TIROCINIO in una bottega artigiana, LABORATORIO CREATIVO, FORMAZIONE ecc. candidature entro 08 ottobre

Leggi tutto

"ECOSOSTENIBILITA’ PER LA CASA ED IL LAVORO INTELLIGENTE" - Treviso
il 26 settembre scopri come puoi contribuire a ridurre il fabbisogno energetico degli edifici

Leggi tutto

MONFALCONE: L'animazione del centro storico cittadino
Ultimi posti disponibili per il corso gratuito: organizzazione eventi, web marketing, fundraising

Leggi tutto

WORKSHOP: I SERVIZI INNOVATIVI DELLA RETE FAB LAB
Workshop "Interpretare gli spazi con l’interaction design": un’occasione per conoscere le potenzialità di un FabLab per le aziende del territorio

Leggi tutto