Aree di attività

Resta aggiornato

RURES 4.0: RURal EcosystemS 4.0

RURES 4.0 è un progetto che mira ad agevolare la trasformazione digitale delle imprese in chiave 4.0 sfruttando le opportunità di reti e aggregazioni per nuovi modelli di business, rafforzando le competenze digitali e le strategie di web marketing e prevedendo anche l’attivazione di interventi di accompagnamento per la creazione di Living lab e una visita studio ad un centro di ricerca specializzato.

I-BID: l’internazionalizzazione con i BIG DATA un nuovo modello di business

I Big Data sono un argomento interessante per molte aziende, le quali negli ultimi anni hanno investito su questa idea, finanziando lo sviluppo di software per gestione dei dati e analisi. Infatti  le economie più forti hanno necessità  di analisi basate su  enormi quantità di dati: basti pensare che ci sono oltre 4,6 miliardi di smartphone attivi e circa 2 miliardi di persone hanno accesso a Internet.
La rivoluzione portata dai big data sta investendo il mondo del business a 360 gradi, così che SEMPRE PIÙ AZIENDE PER CREARE/SUPPORTARE LA PROPRIA RETE COMMERCIALE ALL’ESTERO DEVONO IMPARARE AD AVVALERSI DI STRUMENTI DI ANALISI DEI DATI PER MIGLIORARE IL FUNNEL DI VENDITA.

Dal sondaggio Big Data Survey 2015 è emerso che le aziende sono consapevoli delle possibilità offerte dai Big Data, ma non sono sempre in grado di operare in un’ottica data-driven, concentrandosi più sull’analisi
che sulle previsioni in tempo reale. (Il modo in cui le aziende utilizzano l’ICT è una leva fondamentale per lo sviluppo all’estero). Il gap più importante tra Pmi venete e internazionalizzazione è l’assenza di un modello che preveda l’utilizzo di competenze ICT, di BIG data e di strategie adeguate per puntare su un mercato attrattivo grazie a nuove forme di conoscenza aziendale (clenti, prodotti, concorrenti, etc.) e degli eventi di business (trasporti, ordini, pagamenti, frodi, etc.).
La Pmi che cerca informazioni di mercato prende pezzi di notizie da diverse istituzioni in maniera più o meno diretta; a volte, addirittura, i dati sono contraddittori con un’obsolescenza di 24-36 mesi.

COME SI AVVIA UNA STARTUP? AD ECIPA MONFALCONE AL VIA IL CORSO DI FORMAZIONE FINANZIATO!
MONFALCONE: 120 h di formazione imprenditoriale gratuita per avviare la tua start up. Iscriviti entro il 27 luglio!

Leggi tutto

PIPOL FVG: CORSO GRATUITO DI INFORMATICA PER DISOCCUPATI
MONFALCONE: 200 ore di formazione gratuita. Scrivi subito a fvg@ecipa.eu !

Leggi tutto

Offerta di lavoro - IMPIEGATO CONTABILE
Tempo determinato o collaborazione a partita IVA | Sede: Asolo (TV) | Codice 0003

Leggi tutto

Bando "Innovation Challenges" – Le sfide dell’innovazione | LABs.4.SMEs
Bando per PMI e FabLab - Scadenza presentazione domande entro il 6 luglio

Leggi tutto

IL DIGITALE INCONTRA LE IMPRESE VENETE
Le imprese venete e la sfida del lavoro 4.0: a Thiene il digitale ha incontrato manifattura e servizi.

Leggi tutto

METODOLOGIA INNOVATIVA PER L'ANALISI DELL' AFFIDABILITA' E DURABILITA' DELLE MACCHINE
22/06 | Marghera | Workshop: metodologia di costruzione macchine che non danneggiano componenti essenziali e riducono l’impatto sonoro

Leggi tutto

Workshop finale del progetto "ATENA recupero e innovazione delle arti e dei mestieri a Venezia: fabbri, ceramisti, vetrai""
Il 21 giugno a VENEZIA saranno esposti i risultati del progetto ATENA attraverso la presentazione delle esperienze dei protagonisti

Leggi tutto

Una vita da startupper | Dialogo con Matteo Fabbrini, fondatore di Foodracers...e non solo
27/06 | INNOtalks | Prenderemo un aperitivo con Matteo Fabbrini, startupper seriale e founder di Foodracers, Maikii, Exclama e Tribe

Leggi tutto