CORSO GRATUITO “Tecniche di Front & Back Office” RISERVATO A DISOCCUPATI

250 ore di formazione con professionisti di COMUNICAZIONE, lingua INGLESE, OFFICE AUTOMATION, tecniche di PROTOCOLLO e GESTIONE DEGLI ARCHIVI in partenza a MONFALCONE

Il tessuto imprenditoriale del Friuli Venezia Giulia è costituito per lo più da piccole e micro aziende, che necessitano di FIGURE PROFESSIONALI polivalenti, in grado di gestire tutte le diverse attività richieste dal lavoro di ufficio (efficace gestione delle comunicazioni con CLIENTI e fornitori – a volte anche in lingua INGLESE, gestione del PROTOCOLLO e dell’ARCHIVIO cartaceo e digitale, redazione di documenti e lettere commerciali e gestione della CORRISPONDENZA cartacea e digitale).

Grazie al finanziamento del programma PIPOL FSE FVG, a Monfalcone chi è in stato di disoccupazione potrà beneficiare di un PERCORSO TOTALMENTE GRATUITO, per acquisire le competenze e conoscenze necessarie a GESTIRE IN MODO PROFESSIONALE il front e back office aziendale. Lo SCOPO è che al termine del percorso i partecipanti si possano proporre presso le aziende della regione per coprire ruoli impiegatizi/di segreteria/gestione della reception/ecc.

NB ! Non hai mai fatto lavori di segreteria, ma ora hai necessità di trovare un impiego “d’ufficio”? Questo è il corso adatto a te!

Scrivi a fvg@ecipa.eu per tutti i dettagli

………………………………………………………………………………………………………………………………

corso front e back office

CHI PUÓ PARTECIPARE?

Ogni maggiorenne (età: 18 – 65), residente o domiciliato in Friuli Venezia Giulia, che si trovi al momento in stato di DISOCCUPAZIONE.

COSA FARE PER ISCRIVERSI?

Per accedere al corso bisogna aderire al Programma PIPOL FVG. 

Per partecipare al corso è necessario pertanto iscriversi al programma PIPOL registrandosi in modo autonomo sul portale http://www.regione.fvg.it/rafvg/cms/RAFVG/formazione-lavoro/servizi-lavoratori/FOGLIA101/

oppure recandosi presso un Centro per l’Impiego Pubblico di Gorizia o Monfalcone.

Le persone già iscritte a PIPOL, ma che avevano fatto una richiesta diversa, dovranno modificare il Piano d’Azione Individuale (PAI), sempre presso il CPI

Requisiti preferenziali: conoscenza della lingua italiana livello B.1

DOVE?

A Monfalcone (GO), via Toti n° 20, presso la sede di Ecipa scarl.

QUANDO?

Il corso si avvierà al raggiungimento del numero minimo di allievi previsti (12 iscritti).

DURATA: 250 ore

AVVIO PREVISTO: 17 dicembre 2018

TERMINE PREVISTO: 29 marzo 2019

*Con pausa per ferie natalizie dal 24 dicembre al 6 gennaio.

CALENDARIO: Tutte le mattine dal lunedì al venerdì, con orario 8.30 – 13.00

CONTENUTI DI DETTAGLIO DELLE LEZIONI

Il corso tratterà le seguenti tematiche principali

A) INFORMARSI E COMUNICARE – 40 h

Innanzitutto l’addetto al Front & back office deve essere in grado di adottare stili comunicativi (verbali, non verbali, para-verbali) efficaci sia alla reception che nelle comunicazioni telefoniche con client e fornitori. Al termine del percorso, pertanto, i partecipanti acquisiranno la capacità di:

  • ADOTTARE STILI COMUNICATIVI efficaci con ogni tipo di interlocutore, riuscendo a gestire efficacemente la comunicazione verbale, non verbale e para-verbale
  • GESTIRE LA COMUNICAZIONE TELEFONICA secondo le procedure aziendali (smistamento delle chiamate, comunicazione nel rispetto dell’immagine aziendale)
  • GESTIRE SITUAZIONI CONFLITTUALI, sia in presenza che al telefono
  • UTILIZZARE gli strumenti messi a disposizione da INTERNET in maniera efficace, per un reperimento rapido delle eventuali informazioni richieste da colleghi o superiori
  • Utilizzare dispositivi DIGITALI per la gestione della RUBRICA

B) COMUNICARE IN LINGUA INGLESE (Livello A2) – 80 h

È oggi fondamentale, tanto più nella Regione di confine nella quale viviamo, saper gestire semplici comunicazioni con client e fornitori anche in lingua INGLESE.

Il percorso, di 80 ore, fornirà perciò ai partecipanti COMPETENZE di BASE DI LINGUA INGLESE (livello A2), sia scritte che orali, per trasferire la capacità di gestire semplici comunicazioni in inglese con clienti e fornitori.

Al termine del percorso i partecipanti saranno in grado di:

  • Gestire comunicazioni di base alla reception aziendale in lingua inglese. Nel dettaglio i partecipanti sapranno al termine del percorso: comprendere l’essenziale di messaggi e annunci molto brevi, semplici e chiari, sia alla reception aziendale che al telefono e produrre semplici frasi ed espressioni in inglese.
  • Leggere testi molto brevi in inglese, comprenderne il significato generale.

Produrre semplici testi scritti di natura commerciale in lingua inglese, partendo da un fac simile (es email o lettere commerciali).

C) SCRIVERE, RIPRODURRE, DIFFONDERE comunicazioni – 40 h

Le competenze informatiche sono oggi indispensabili in qualsiasi lavoro di ufficio. L’addetto al front e back office deve necessariamente possedere buone competenze di OFFICE AUTOMATION, e saper inoltre gestire le comunicazioni scritte nel rispetto dell’IMMAGINE AZIENDALE.

Al termine del corso, pertanto, i partecipanti saranno in grado di:

  • Utilizzare le principali funzioni di programmi di video-scrittura per produrre LETTERE COMMERCIALI
  • Riconoscere ed applicare i format aziendali previsti, utilizzare gli stili comunicativi e i format adatti in base alla tipologia di interlocutore

D) GESTIRE LA POSTA, IL PROTOCOLLO E L’ARCHIVIO – 60 h

Una delle principali funzioni affidate all’addetto al front e back office è la gestione della CORRISPONDENZA, cartacea e digitale e degli ARCHIVI aziendali. Il percorso insegnerà pertanto ai partecipanti:

  • A gestire la corrispondenza cartacea: verranno approfonditi i diversi tipi di corrispondenza, le relative caratteristiche/modalità di invio e costi
  • A gestire la corrispondenza DIGITALE, ovvero la POSTA ELETTRONICA aziendale: verrà fatta una panoramica delle diverse soluzioni esistenti per la gestione della posta elettronica (email ordinaria e PEC) ed insegnata una corretta gestione della casella di posta.
  • A gestire correttamente ARCHIVI CARTACEI e PROTOCOLLO AZIENDALE, anche con l’utilizzo di strumenti digitali (prevista una formazione specifica sulle funzionalità dei fogli elettronici).

Gestire i dati nel pieno rispetto della normativa sulla PRIVACY.

Inoltre il corso prevede i moduli obbligatori di FORMAZIONE GENERALE IN MATERIA DI SICUREZZA e ORIENTAMENTO ALLA RICERCA ATTIVA DEL LAVORO.

Sono previste inoltre 12 ore di approfondimento su temi identificati dopo l’avvio in base alle esigenze specifiche del gruppo classe

 

INFORMAZIONI

 

Monfalcone (GO), via Toti n° 20

T. 0481 410 208

E. fvg@ecipa.eu