CERCHIAMO AZIENDE SETTORE AGRIFOOD PER ATTIVITA’ DI RICERCA FINANZIATA SU SHELF-LIFE PER UNA MIGLIORE CONSERVAZIONE DEI PRODOTTI AGROALIMENTARI

ENTRO IL 1 MARZO RACCOLTA ADESIONI PER AVVIARE ASSEGNI DI RICERCA APPLICATA

DEADLINE: 1 MARZO
PER ADESIONE: comunicare il nome della/e azienda/e interessata scrivendo a innovazione@ecipa.eu

Ecipa raccoglie l’adesione (entro il 1 marzo) di aziende del settore Agrifood (min 2 – max 6) interessate ad avviare un’attività di ricerca, presso la propria sede, nell’ambito della SHELF-LIFE, ovvero il periodo durante il quale un prodotto può essere tenuto presso un punto vendita al dettaglio senza che ne vengano alterate le sue qualità per la conservazioneposticipando la data di scadenza.

L’attività di ricerca (DGR 11 del 5 gennaio 2018) si inserisce nella macro traiettoria di sviluppo “Nutrizione, salute, sicurezza – PACKAGING INNOVATIVO E PIÙ SOSTENIBILE PER PRODOTTI AGROALIMENTARI” per soluzioni innovative e sensoristiche più performanti per il miglioramento della shelf-life dei prodotti agroalimentari.

Obiettivo specifico del bando è stimolare la cooperazione tra sistema accademico e sistema produttivo regionale nel settore agrifood, che attraverso il finanziamento di assegni di ricerca (con la collaborazione dell’Università di Cà Foscari – Dipartimento di Scienze Molecolari e Nanosistemi), possono vedersi finanziata l’attività di ricerca applicata per trovare soluzioni innovative nell’ambito del packaging per una migliore conservazione dei prodotti agroalimentari.

L’intervento, finanziato dalla Regione del Veneto prevede di coinvolgere ricercatori per un periodo di max. 12 mesi con un assegno interamente finanziato dalla Regione del valore di 2.000 euro al mese.