“L’ANIMAZIONE DEL CENTRO STORICO CITTADINO: STRATEGIE, TECNICHE E STRUMENTI VINCENTI”

PROGETTO SVILUPPATO CON IL SUPPORTO DI CNA FVG

E CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI MONFALCONE

40 ore di formazione gratuita (finanziate dalla Regione FVG) per acquisire competenze professionali per sviluppare progetti vincenti di animazione dei centri storici. Un corso pensato appositamente per la cittĂ  di Monfalcone, che permetterĂ  ai partecipanti di acquisire professionalitĂ  di livello specialistico e al contempo di porre le basi per progetti di rilancio del centro.

L’occasione di apprendere da esperti del settore competenze professionali in materia di organizzazione eventi, web marketing, tecniche di fund-raising (raccolta fondi), di analizzare casi di successo realizzati in Italia e all’estero e di confrontarsi con cittadini e operatori per avviare nuovi progetti innovativi.

Solo 15 posti disponibili, assegnati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni.

SCADENZA ISCRIZIONI 22 SETTEMBRE 2017 ore 12.00

L’OPPORTUNITÀ

40 ore di formazione professionale per analizzare, tramite confronti tra i partecipanti e l’intervento di professionisti del settore, le conoscenze tecniche necessarie a sviluppare progetti di successo di rilancio del centro storico cittadino.

I PUNTI DI FORZA DELL’INIZIATIVA

È importante che la formazione trovi applicazioni concrete per lo sviluppo del territorio. Per questa ragione il corso organizzato da ECIPA CNA non propone soltanto “lezioni frontali”, ma un processo di apprendimento PARTECIPATO: all’intervento di professionisti del settore si alterneranno momenti laboratoriali, per tradurre le conoscenze apprese in progetti di sviluppo locale.

PROGRAMMA

  • ANALISI DI CASI DI SUCCESSO: verranno analizzati progetti innovativi di successo sviluppati in Italia e all’estero per la rianimazione dei centri storici e lo sviluppo dell’economia locale: non soltanto eventi, ma anche iniziative realizzate con il supporto di dispositivi digitali (app, siti di ecommerce, ecc) o altri progetti innovativi. Verranno selezionate e studiate le iniziative che meglio si adattano alle caratteristiche del centro storico di Monfalcone.
  • LA DEFINIZIONE DI UNA STRATEGIA VINCENTE: Tecniche e strumenti per elaborare una strategia vincente di promozione del centro storico cittadino, basata sull’analisi del contesto.
  • ORGANIZZAZIONE EVENTI: Verranno analizzati con un esperto del settore gli eventi passati, e individuati punti di potenziale sviluppo che costituiranno oggetto di lavoro di gruppo. Verranno inoltre fornite tecniche e strumenti utili per un’efficiente pianificazione e organizzazione eventi.
  • TECNICHE DI WEB MARKETING: Verranno trasferite competenze professionali di utilizzo di strumenti web per la promozione delle iniziative realizzate (social media marketing e strumenti di pubblicitĂ  online – facebook ads e google adwords).
  • FUNDRAISING, LA RACCOLTA FONDI PER LA PROMOZIONE DEL TERRITORIO: Uno dei problemi nell’organizzazione delle iniziative di animazione dei centri storici è la ricerca dei fondi per sostenerli. Il corso fornirĂ  conoscenze in materia di fundraising: principi della raccolta fondi, i mercati del fundraising, tecniche e strumenti. Docente in fase di individuazione.
  • SVILUPPO DI PROGETTI INNOVATIVI DI RILANCIO DEL CENTRO CITTADINO: Con il supporto di un mentor esperto i partecipanti elaboreranno le conoscenze apprese e pianificheranno un’iniziativa innovativa di rilancio del centro storico di Monfalcone.

QUANDO E DOVE?

  • Nei laboratori attrezzati di ECIPA CNA a Monfalcone, in via Toti n° 20. Verranno messi a disposizione dei partecipanti: pc, connessione internet, proiettore, strumenti per la realizzazione di web conference.
  • Le lezioni potranno essere avviate a partire da novembre 2017, e dovranno concludersi entro giugno 2018.
  • Il calendario del corso verrĂ  definito sulla base delle esigenze dei partecipanti.

A CHI è RIVOLTO

Negozianti, operatori turistici, associazioni non profit, cittadini del territorio ed ogni altro attore interessato al rilancio del centro storico di Monfalcone.

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti i maggiorenni residenti o domiciliati in Friuli Venezia Giulia.

Agli iscritti è richiesto di garantire la presenza ad almeno il 70% delle ore del corso.

Solo 15 posti disponibili, allocati in base all’ordine di arrivo delle iscrizioni.

COSTI

GRATUITO. Il corso è totalmente gratuito grazie al finanziamento della Regione FVG (finanziato tramite il POR FSE 2014-2020).

MODALITÀ DI ISCRIZIONE

Scrivere a fvg@ecipa.eu per info e iscrizioni.

CONFERMA DI AVVIO CORSO

L’avvio del corso è subordinato all’approvazione del progetto da parte della Regione FVG. 

PER INFO E ADESIONI

34070 Monfalcone (GO), via Enrico Toti n° 20. Orari di apertura al pubblico: Dal lunedì al giovedì, ore 8.30 – 13.00, 14.00 – 17.30