CORSO GRATUITO PER ASSISTENTI CAF ESPERTI 730 AL VIA A MONFALCONE

PartirĂ  a brevissimo presso la sede CNA di Monfalcone il nuovo percorso PIPOL per formare esperti di elaborazione 730 ed altre pratiche fiscali e tributarie. Scadenza adesioni 19 ottobre 2017.

Verrà avviato tra qualche settimana a Monfalcone il nuovo percorso PIPOL organizzato da ECIPA: 200 ore di aula gratuite per formare TECNICI esperti nell’elaborazione di 730 ed altre pratiche fiscali e tributarie fornite dai CAF – Centri di Assistenza Fiscale della Regione. I partecipanti apprenderanno le conoscenze normative di base necessarie a gestire in autonomia le pratiche CAF, impareranno a predisporre e inviare diverse tipologie di dichiarazioni dei redditi e ad applicare le procedure richieste per gli adempimenti fiscali.

Il corso si concentrerà prioritariamente sulle modalità di predisposizione e invio di modelli 730, fornendo inoltre competenze di base in merito ai modelli ISEE, ICRIC e RED. Il corso sarà ospitato direttamente dalla sede del CAF di CNA FVG di Monfalcone (via Toti n° 20) e prevede tra gli altri anche l’intervento di professionisti di CNA FVG (Confederazione Nazionale dell’Artigianato del FVG).

Il corso è aperto a tutti i maggiorenni residenti o domiciliati in Regione iscritti (o che si iscriveranno) al programma PIPOL. Per aderire scrivere entro il 19 ottobre 2017 a: fvg@ecipa.eu


OBIETTIVI

Il corso formerà TECNICI ESPERTI nell’elaborazione di 730 ed altre pratiche fiscali e tributarie. L’obiettivo è che al termine del corso i partecipanti siano in grado di gestire in autonomia la predisposizione e invio di modelli 730 e che acquisiscano inoltre competenze di base su modelli ICRIC, RED e ISEE.

Al termine della formazione gli iscritti potranno proporre così la propria candidatura presso i Centri di Assistenza Fiscale della Regione o studi di consulenti privati che forniscono servizi di settore.

CONTENUTI

Modulo 1 – Normativa in materia fiscale e tributaria

• Differenti tipologie di dichiarazione dei redditi e relative peculiarità: modelli 730, ISEE, RED, ICRIC

• Oneri deducibili e detrazioni

• Canali informativi disponibili per aggiornamenti sulla normativa civilistica e fiscale

Modulo 2 – Gestione degli adempimenti fiscali delle imposte dirette e indirette

• Procedure di raccolta documenti e informazioni per la predisposizione di modelli 730, ISEE, RED, ICRIC.

• Gestione delle procedure richieste dalla nuova normativa sulla privacy nelle pratiche CAF.

• Procedure e modalità di archiviazione di modelli 730, ISEE, RED, ICRIC.

SEDE

c/o CAF di CNA FVG, Monfalcone (GO) via Toti n° 20

DURATA E CALENDARIO

Durata totale: 200 ore.
Inizio: 24 ottobre 2017.
Fine: 13 dicembre 2017.
Calendario: 4 giorni a settimana con orario full time 8.30 – 12.30, 13.30 – 17.30

REQUISITI DI PARTECIPAZIONE

Possono partecipare tutti i residenti o domiciliati in Regione con etĂ  compresa tra i 18 e i 65 anni, che si trovano in stato di DISOCCUPAZIONE.
Per partecipare è necessario essere iscritti al programma PIPOL. Chi non fosse ancora iscritto al programma PIPOL, potrà iscriversi prima dell’avvio del corso con il supporto dello staff ECIPA FVG.

Ai partecipanti è richiesto di frequentare almeno il 70% delle lezioni.

MODALITĂ€ DI ISCRIZIONE

Per iscriversi inviare un’email a fvg@ecipa.eu specificando:

• Titolo del corso “Corso assistenti CAF”

• Se si è già iscritti o meno al programma PIPOL

• Numero di telefono o cellulare

ATTESTATO RILASCIATO

Al termine del corso verrĂ  rilasciato un attestato di frequenza su modello Regionale a chi avrĂ  frequentato almeno il 70% delle ore del corso e sostenuto l’esame finale.

COSTI

Il corso sarĂ  totalmente gratuito per i partecipanti grazie al finanziamento della regione – PROGRAMMA PIPOL (POR FSE).

CONTATTI

Il corso è organizzato da ECIPA scarl nell’ambito dell’ATI 2 GO – PIPOL. Per ogni informazione aggiuntiva contattare lo staff ECIPA FVG di Monfalcone, via Toti n° 20

e. fvg@ecipa.eu – t. 0481 410 208